Translate

giovedì 6 luglio 2017

Mikhail Kalashnikov Timofeyevich

Mikhail Kalashnikov Timofeyevich è nato 10 novembre 1919, in Kurya, un villaggio nel centro-sud della Russia. Era l'ottavo di 18 figli, solo otto dei quali sono sopravvissuti fino all'età adulta, è morto il 23 dicembre 2013 all’età di 94 anni.
Mikhail Kalashnikov è il generale sovietico che ha progettato l'arma automatica onnipresente che oggi porta il suo nome Il Kalashnikov automatico - Avtomat Kalashnikova, o AK-47, apprezzato dai governi e ribelli allo stesso modo per il suo basso costo, facilità d'uso, leggerezza e resistenza alla corrosione e inceppamenti.  
L'uso dell'arma si diffuse prima lungo linee ideologiche marxiste, proliferando tra eserciti e milizie alleate con l'Unione Sovietica. 
Compare in Vietnam nel 1960 e ha fatto il giro del mondo nelle insurrezioni in Africa e America Latina. La bandiera del Mozambico, un vessillo adottato dopo la lotta vittoriosa dei guerriglieri di sinistra contro il dominio coloniale portoghese, ancora oggi ha un AK-47 armato con una baionetta.
Il Kalashnikov è diventato sinonimo delle attività dei gruppi militanti. Nel 1980, mujaheddin armati di kalashnikov si sono scontrati con l'esercito sovietico di occupazione dell'Afghanistan.
Durante la guerra del Vietnam, i soldati americani avrebbero buttato via i loro M-16 pagando non so cosa per avere tra le mani un AK-47.

Abbiamo lavorato per la società socialista, per il bene del popolo,quindi non ho mai avuto rimpianti per avere costruito un'arma micidiale” 
(Mikhail Kalashnikov)

Nessun commento:

Posta un commento