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giovedì 13 luglio 2017

Darwin e Kropotkin

L'antropologia kroptkiniana nasce dalla discussione critica del darwinismo e dei suoi successivi sviluppi, o meglio delle sue ulteriori falsificazioni. All'epoca, non è facile, pena l'isolamento scientifico, contrapporsi al darwinismo sociale. Kropotkin non è il solo a contestare le concezioni proprie di tale teoria, ma è l'unico a farlo nel modo più completo. Di fatto non effettua una critica ideologica, anzi accetta la teoria evoluzionistica darwiniana quale fondamento scientifico dell'analisi dell aconvivenza umana, ma rielabora il concetto di lotta per l'esistenza e aggiunge un secondo fattore, altrettanto importante per l'evoluzione come il mutuo appoggio. traduce anche egli ilprocesso evoluzionisytico dell astoria naturale a quella umana, dando però un infkuyenza predominsante al mutuo appoggio e un peso maggiore all'iistinto sociale rispetto all'impulso della auto conservazione.Ma in definitiva è proprio la teoria darwiniana dell'evoluzione che costituisce il preupposto per l anuova etica che va prefigurando.
Kroptikin sente con for la necessita di un etica scientificament efondata, una etica realistica, come egli stesso la definisce. Questa etica realista si distingue però dalla maggiore parte delle concezioni etiche perchè egli non intende fondare su un qualche criterio exrtra naturale o extra umano la valutazioend ell'agire umano in base a criteri come buono e giusto; al contrario, vuoe ricavare tale criteri dalla natura sytessa, partendo da ciò che è bene e ciò che è male. Il concetto del bene e del male ovviamnet cambia, quindi ciò che K si propone, non è tanto di prescrivere, con l'aiuto dei teoremi normativi, una agire qualificabile comebuono, ma di osservare l0agire umano, di studiarlo, valutarlo e spiegarlo. Per questo l'etica è per k anche  la scienza degli  impulsi  etici, scienza che esplora le fonti naturali del sentimento etico dell'uomo.

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