Translate

venerdì 25 novembre 2016

RIVOLUZIONE

La rivoluzione non raggiunge mai il suo fine, piuttosto è fine a se stessa in vista di un rinnovamento dello spirito. 
(Gustav Landauer)

Una rivoluzione è una forza contro cui non può prevalere nessuna forza divina né umana, e la cui natura è di crescere in virtù della stessa resistenza che incontra... Quanto più la reprimete, tanto più vasta e irresistibile rendete la sua azione, sicché è precisamente lo stesso per il trionfo di un’idea, che sia perseguitata, conculcata, ostacolata fin dal principio, o che possa crescere e svilupparsi senza incontrare opposizione. Come la Nemesi degli antichi, che
né preghiere né minacce potevano commuovere, la rivoluzione avanza, col passo cupamente rimbombante del destino, sui fiori sparsi dai suoi amici, sul sangue dei suoi difensori, sui corpi dei nemici. 
(Pierre-Joseph Proudhon)

Se non sa ballare, non è la mia rivoluzione. 
(Emma Goldman)

La rivoluzione è causa ed effetto di ogni progresso umano, è la condizione di vita, la legge naturale dell.umanità: arrestarla è un crimine; ristabilire il suo corso è un dovere umano. 
(Carlo Cafiero)

Tutti appartenevano alla rivoluzione.Non si chiedeva di che sesso fosse uno quando si trattava di compiere il proprio dovere 
(Luise Michel)

Una volta conclusa la fase violenta della rivoluzione, si dichiarerà l’abolizione della proprietà privata, dello Stato, del principio d’autorità e di conseguenza delle classi che dividono gli uomini in sfruttatori e sfruttati, oppressori e oppressi. Una volta socializzata la ricchezza, le organizzazioni dei produttori,finalmente libere, si faranno carico dell’amministrazione diretta della produzione e dei consumi. 
(mozione adottata nel maggio 1936 dal congresso di Saragozza della Cnt)

Nessun commento:

Posta un commento