Translate

giovedì 18 dicembre 2014

LA RIVOLUZIONE MONDIALE COMINCIA

Io non appartengo …
La Rivoluzione mondiale comincia.
Salve, uomini ! Salve, uomini e donne della rivoluzione ! Salve ! Salute a voi, fratelli della prossima repubblica universale ! Salute a te, umanità della santa cittadinanza del mondo che è in cammino ! Salve, esseri umani ! Salve !
Io non appartengo al Partito Socialdemocratico e non sono nemmeno socialista indipendente. Non faccio parte del Gruppo Spartacus e non sono un bolscevico. Non sono affiliato a nessun partito, a nessun circolo politico di qualsiasi sorta; poiché nessun partito né programma, nessuna proclamazione o decisione di coalizione potrebbe proteggermi dalla sventura universale.
IO NON POSSO APPARTENERE AD ALCUN PARTITO
poiché vedo in ogni appartenenza una limitazione alla mia libertà personale, poiché conformarmi ad un programma di partito mi toglie la possibilità di evolvere verso ciò che considero lo scopo più alto e nobile sulla terra:
AVERE IL DIRITTO D’ESSERE UN ESSERE UMANO !

(Breve recensione all'edizione italiana del libro dei fratelli Cohn-Bendit: L'estremismo, rimedio alla malattia senile del comunismo, Torino, Einaudi, 1969 , apparsa sul numero di Rinascita del 30 maggio del 1969.)



Nessun commento:

Posta un commento