Translate

giovedì 17 luglio 2014

PROVO

Quando slogan e gesti non ottengono più alcun risultato bisogna passare all’azione e all’attacco. Crediamo che solo un movimento rivoluzionario di Sinistra possa produrre un cambiamento!
Il movimento anarchico olandese sta languendo dalla fine della guerra. Vogliamo rinnovare l’anarchismo e diffondere il verbo specialmente tra le giovani generazioni.
In che modo? Con PROVO, che apparirà mensilmente a partire dal luglio 1965.
PROVO è una nuova rivista (come se non ce ne fossero abbastanza). Comunque è l’unica che si oppone radicalmente a questa società. Perché?
Perché questa società capitalista si sta avvelenando da sola con una morbosa sete di denaro. I suoi membri sono portati ad adorare l’Avere e a disprezzare l’Essere.
Perché questa società burocratica si sta soffocando da sola con il conformismo e sopprimendo ogni forma di spontaneità. L’unico modo in cui i suoi membri possono diventare creativi e sviluppare la propria individualità è attraverso una condotta anti-sociale.
Perché questa società militarista si sta scavando la propria tomba da sola fabbricando paranoiche armi atomiche. I suoi membri hanno come unica prospettiva la morte per radiazioni atomiche.
PROVO deve fare una scelta tra una disperata rivolta e una tremante sconfitta. PROVO incoraggia la ribellione ovunque sia possibile. 
PROVO sa che alla fine perderà, ma non può lasciarsi sfuggire la possibilità di provocare totalmente questa società per l’ennesima volta.
PROVO riconosce nell’anarchismo una fonte di ispirazione. 
PROVO vuole rinnovare l’anarchismo e portarlo tra i giovani.
PROVO prenderà l’iniziativa in ogni genere di azione diretta. 
PROVO vuole riunire attorno a sé un nocciolo duro di gioventù anarchica. 
PROVO è pronta a cooperare con altri gruppi anarchici.
DATECI UNA CHANCE!

(PROVO, estratto volantino, Amsterdam, maggio – giugno 1965)

Nessun commento:

Posta un commento