Translate

giovedì 28 novembre 2013

LA DISTRUZIONE DEI LEGAMI COMUNITARI

L'ecologia sociale cerca di definire il posto dell'umanità nella natura - posto singolare, posto straordinario -.
L'umanità e parte della natura, anche se differisce profondamente dalla vita "non umana" per la capacità che ha di pensare concettualmente e di comunicare simbolicamente. La natura è l'insieme dell'evoluzione  nella sua totalità. Proprio come l'individuo è la sua intera biografia, non una semplice somma di dati numerici che misurano il suo peso, la sua altezza e magari anche la sua "intelligenza". 
Quello che fa veramente unici e singolari gli esseri umani  nello schema ecologico delle cose è che essi possono intervenire in natura con un un grado di auto coscienza e di flessibilità sconosciuto a tutte le altre specie.
Parlare di umanità in termini zoologici come fanno tanti "ecologisti" e dunque trattare la gente come una mera specie e non come un insieme di esseri sociali  che lungi dal vivere in una landa selvaggia, vivono in complesse creazioni istituzionali, è una ingenua assurdità.
Un umanità "illuminata" consapevole finalmente delle sue potenzialità in una società ecologicamente armoniosa è solo una speranza, non certo una realtà esistente. Non riuscire a vedere  che il problema di attingere la nostra piena umanità è un problema sociale che dipende da fondamentali mutamenti istituzionali e culturali significa ridurre l'ecologia radicale a zoologia e rendere chimerico qualsiasi tentativo di realizzare una società ecologica.
Non crediamo che si possano conseguire grandi trasformazioni  sociali tramite l'apparato statale, vale dire in un sistema parlamentare, magari sostituendo un partito ad un altro, per quanto questo possa apparire particolarmente illuminato. Il parlamentarismo invariabilmente mina la partecipazione popolare alla politica. Una nuova politica dovrebbe implicare la creazione di una sfera pubblica di base  assolutamente partecipativa, a livello di città, di paese, di villaggio, di quartiere. Il capitalismo ha certamente prodotto una distruzione dei legami comunitari  così come ha prodotto la devastazione del mondo naturale, ci troviamo di fronte alla semplificazione delle relazioni umane e non umane, alla loro riduzione alle più elementari forme interattive. Ma laddove esistono ancora legami comunitari, e laddove, anche nelle più grandi città, possono nascere interessi comuni, questi devono essere coltivati e sviluppati.
L'ecologia non è nulla  se non si occupa del modo in cui le forme di vita interagiscono tra loro per costruire comunità e per evolversi come comunità.


 

Nessun commento:

Posta un commento